Informazioni sulla stazione Meteo

La postazione utilizza una stazione meteo Davis Vantage Vue. I dati sono campionati ogni 2,5 secondi e inviati al sito ogni 10 secondi nelle visualizzazioni real-time e ogni 5 minuti nell'archiviazione dei grafici. Il sito e la raccolta dati sono gestiti dal programma Meteobridge. La stazione comprende l'anemometro, un pluviometro e un sensore di temperatura/umidità collocati in posizione ottimale al fine di ottenere misure il più accurate possibile.




Riguardo la città



Da Wikipedia: Senigallia (S'nigaja in dialetto gallo-piceno) è un comune italiano di 44553 abitanti della provincia di Ancona nelle Marche. È una nota località turistica. La zona di Senigallia costituisce il confine linguistico fra le lingue gallo-italiche e i dialetti italiani mediani. Sorge sulla costa medio-adriatica alla foce del fiume Misa a circa 35km da Ancona, direzione sud, e a circa 30km da Pesaro, direzione nord. Il suo territorio è prevalentemente pianeggiante, ma circondato da colline digradanti verso il mare. Il centro storico ricalca l'impostazione urbanistica della città romana che fu fondata su una collina a sud del fiume Misa.

Clima

Il clima è di tipo sublitoraneo o meno frequentemente di tipo mediterraneo. In inverno il clima è freddo e umido (media Gennaio 5,5°C), d'estate è caldo e afoso (media Luglio 25,5°C). La piovosità media si attesta sui 750mm, con maggiore concentrazione nei mesi autunnali. Gli eventi con nevicate sono perlopiù assenti o si restringono mediamente a 3-5 giorni all'anno con cumulate di norma entro i 20cm.